mercoledì 8 febbraio 2012

CHIACCHIERE DOLCE TIPICO DI CARNEVALE

Le chiacchiere sono un dolce di carnevale tipico italiano, chiamato anche con molti altri nomi a seconda della regione. Noi in Sicilia le chiamiamo così.
Con questa ricetta partecipo ai contest: 
INGREDIENTI
100gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
mezzo bicchiere di liquore Strega
zucchero a velo
sale
olio di semi di girasole per friggere
una bustina di vanillina

PREPARAZIONE
Ho inserito nella ciotola della planetaria la farina, le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, le uova e il liquore e ho impastato fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati. Tolto l'impasto dalla planetaria ho continuato a impastare a mano.
L'ho avvolta nella pellicola trasparente e l'ho fatta riposare in frigo per 30 min.
Dopo l'ho stesa con il mattarello molto sottile e l'ho tagliata con un taglierino zigrinato.

Dopo aver messo l'olio e fatto arrivare a temperatura le ho immerse e girate continuamente per non farle bruciare.

Le ho scolate e fatte asciugare in della carta assorbente. Messe su un piatto e spolverate di zucchero a velo.
Questo è il mio risultato:


9 commenti:

  1. Ciao ..ti và di aggiungere questa ricetta anche al nostro contest?daii ti aspettiamo!!sono fantastiche!!ciaoo

    RispondiElimina
  2. Barbara..un grazie dolce dolce come le tue chiacchiere di carnevale!! Buona giornata e grazie per aver partecipato!!

    RispondiElimina
  3. grazie mille a te!aggiunta con tanto piacere!buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  4. ne voglio ancora!!! troppo buone!!

    RispondiElimina
  5. Passa da me ogni volta che vuoi. Ne ho sempre fresche:) buona serata

    RispondiElimina